Angiologia a Udine

Il servizio di angiologia di ImagoMed si occupa della valutazione del sistema vascolare prevedendo lo studio del distretto venoso e arterioso. Attraverso visite specialistiche e tecniche diagnostiche all'avanguardia, i nostri esperti in angiologia monitorano la salute del sistema circolatorio, dando indicazioni mirate per la prevenzione ed il trattamento dei disturbi circolatori. Un’assistenza professionale e personalizzata per garantire il benessere vascolare di ogni paziente.

Vengono eseguiti i seguenti esami strumentali di ecocolorDoppler, utili ad ottenere informazioni riguardo alla velocità e alla direzione del flusso di sangue. Si tratta di un'indagine priva di rischi e controindicazioni.

Si eseguono ad esempio:


  • ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA)
  • ecocolorDoppler arterioso di arti inferiori/superiori
  • ecocolorDoppler venoso di arti inferiori/superiori
  • ecocolorDoppler aorta addominale
  • ecocolorDoppler per varicocele per flusso venoso


E’ prevista inoltre l’esecuzione di:


  • visita angiologica
  • visita prevenzione cardiovascolare

VISITA ANGIOLOGICA:

Questi controlli prevedono lo studio da parte del medico specialista dei due settori della circolazione: arterioso e venoso. Lo scopo della visita è quello di inquadrare una patologia già evidente ma anche quello di prevenire potenziali complicazioni di una malattia vascolare non ancora evidente.

La visita consiste nel raccogliere l’anamnesi, cioè la storia clinica del paziente, col duplice intento di individuare la presenza di fattori di rischio (ipertensione, colesterolo, fumo, familiarità, diabete, ecc.) in grado di determinare un danno vascolare ed evidenziare la presenza di sintomi caratteristici di patologia.

La visita include l'esame fisico dei distretti corporei mediante palpazione delle sedi arteriose più accessibili e l'esame di ecocolorDoppler.

VISITA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:

L'aterosclerosi, che rappresenta la malattia responsabile di invalidità e morte precoce nella popolazione adulta, si manifesta con segni chiari (ictus, infarto , ischemia degli arti) è preceduta da un lungo periodo di asintomaticità che può durare anni. La prevenzione di questa condizione si è dimostrata l'arma più efficace per combatterla.


La possibilità di valutare in una unica seduta le principali sedi vascolari periferiche colpite dall'aterosclerosi, in aggiunta alla valutazione dei principali fattori di rischio (colesterolo, fumo, glicemia, pressione arteriosa… ) permetterà di determinare il rischio clinico di andare incontro a malattia vascolare sintomatica potendo mettere in atto le misure più appropriate di terapia volte a contrastarla.

Share by: